MANGIARE A MONTE SANGIUSTO

P1010844.JPGPer la cena “prepartita” di Sangiusto anche questa volta possiamo contare su 2 amici residenti nelle Marche che ci portano in un posticino davvero niente male. Marta e Massimo, amici di vecchia data di Re e Regina, hanno infatto prenotato con largo anticipo un locale davvero suggestivo sulle colline marchigiane. P1010845.JPG

Ricavato in una specie di grotta ai piedi di un vecchio monastero che lo sovrasta, il ristorante offre un paio di sale che lo rendono piacevole anche se affollato. Iniziamo con un lauto, ma davvero lauto antipasto e capiamo subito che le dosi qui saranno ben più che generose: ordiniamo 4 antipasti da dividere in 9 e non riusciamo a finire tutto P1010843.JPGquello che portano. Siamo stati ben consigliati dai nostri amici che conoscendo il posto hanno saputo “aggiustare il tiro”. Le portate che compongono “l’antipasto della grotta” comprendono prosciutto, salami e salamini, melone bianco e spalla di prosciutto, olive, mozzarelline condite, pomodorini, pere cioccolato e pecorino, formaggi locali e vari altri stuzzichini accompagnati da 2 belle focacce calde una al rosmarino ed una alle olive.

P1010854.JPGDopo la generosità davvero inaspettata dell’antipasto optiamo per assaggiare due primi e la scelta cade su invitanti tagliolini con ragù d’anatra e ravioloni al tartufo. La pasta genuina e fatta in casa conferisce ai piatti quel tocco in più: entrambe le portate sono saporite e gustose, con salse dai sapori equilibrati e gradevoli al palato.

Concludiamo il pasto con dolci realizzati in casa e caffè e qualche limoncello, grappina, etc. etc.

NOME LOCALE: RISTORANTE PIZZERIA LA GROTTA DEL FRATE

RECAPITO: via Roma, 10 – Staffolo (AN) – Tel. 0731-779.472

MENU’: 4 ANTIPASTI – 8 BOTTIGLIE D’ACQUA – 2 VINO DELLA CASA – 7 PRIMI – 9 DESSERT – 7 CAFFE’

PREZZO: 21,00 EURO A PERSONA

GIUDIZIO:

Locale curato ed esteticamente piacevole. La cucina si rivela davvero ottima, casalinga e di straordinario livello, saporita ed equilibrata, con porzioni molto molto generose, ma senza risultare pesante. Tutto è fatto in casa e la genuinità delle portate proposte si fa sentire.

VOTO: 10

MANGIARE A MONTE SANGIUSTOultima modifica: 2011-08-13T09:00:00+02:00da trasfertaa
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento